italia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X

Pubblicità su Il Sito d'Italia

  • IL SUCCESSO DEI QUOTIDIANI CITTADINI ON LINE

Internet è il simbolo della globalizzazione tecnologica. Da anni ormai è a portata di tutti. Anche dei meno giovani. Con un clic è possibile vedere cosa sta accadendo in contemporanea lungo la 5th avenue nel cuore di Manhattan e nel quartiere universitario di Wudaokou a Pechino. Da internet ci si aspetta esattamente questo: la visione globale.

Questo però su internet lo diamo per scontato, ormai non stupisce, attira poco l'attenzione e coglie poco l'interesse dell'internauta. Quando tramite google o facebook, arriva la notizia che riguarda la propria città o il proprio quartiere, l'attenzione viene catalizzata immediatamente.

E' l'effetto paradosso, la rivincita del local sul global. Ha più penetrazione la notizia del furto all'edicola del proprio quartiere che la rapina alla World Bank.

Dietro questa sensazione degli internauti si nasconde il successo dei vari quotidiani on line di notizie cittadine. Nonostante siano spesso poco aggiornati e dalla grafica poco raffinata, rappresentano la sintesi tra l'esigenza "local" e il mezzo "global". La concretizzazione in editoria on line della teoria della glocalizzazione del sociologo Zygmunt Bauman.

  • IL VALORE AGGIUNTO DEL SITO D'ITALIA

Il Sito d'Italia è una giovanissima piattaforma che nasce dal successo dei numerosi quotidiani cittadini on line, rafforzando questo successo con alcune caratteristiche uniche e difficilmente ripetibili.

1) Il dominio. Molti dei quotidiani on line hanno nomi con uno scarso indice di penetrazione o perchè simili tra loro o perchè difficilmente ricordabili. Noi abbiamo un dominio identificativo con il terriorio. Unico e irripetibile, di fatto più istituzionale dei domini delle Istituzioni stesse (volete mettere ad esempio ilsitodifirenze.it con comune.fi.it?). Un dominio che permette all'internauta di riconoscerci come fonte autorevole e ufficiale.

2) Il sistema integrato delle redazioni. La nostra rete di redazioni in continua espansione ha creato un sistema integrato che raccoglie notizie da più territori salvaguardandone la localizzazione geografica ed inserendola in una rete in aggiornamento continuo. Dall'home page de Il Sito di Roma si vedono le ultime notizie de Il Sito Di Firenze o di Prato o Perugia o di qualsiasi altra redazione. Così per tutti i portali. Di fatto la notizia locale circola su tutte le altre città diventando nazionale

3) La velocità della notizia. Redattori giovani, dinamici, grintosi e armati di tecnologie moderne vivono la città sempre pronti ad inviare la notizia che così arriva sul nostro portale spesso ancor prima che venga battuta dalle agenzie di stampa.

4) La qualità grafica del portale. Spesso i giornali on line cittadini hanno una grafica poco superiore ai blog prefigurati. Noi abbiamo universitari che continuamente aggiornano la grafica e il sistema in base alle esigenze delle notizie e dei lettori mettendo in pratica le ultimissime novità di ricerca nel settore.

5) Spazi pubblicitari pochi e selezionati, non invasivi ma con alto indice di penetrazione.

  • I NUMERI DEL NOSTRO SISTEMA

Nonostante il sistema integrato dei nostri portali di news abbia visto la luce solo nel 2011, nel mese di aprile abbiamo già macinato numeri impressionanti. Quasi 100.000 visitatori diversi al mese che hanno visitato ad esempio solo in aprile 3 MILIONI e 599.026 pagine. Ogni giorno tra le 60.000 e le 120.000 pagine visitate (più contatti visivi di quante persone vanno a vedere una partita in un grande stadio). Il sistema è in continua crescita e nei prossimi mesi e nelle prossime settimane apriranno nuove redazioni e si rafforzeranno ulteriormente quelle create.

  • I PRIMI CHE INVESTONO SU DI NOI

Abbiamo iniziato proprio in questi giorni a commercializzare gli spazi, prima volevamo avere un prodotto ben rodato e avviato. I primi che investiranno su Il Sito d'Italia o nel sistema complessivo o in singole redazioni avranno non solo prezzi di lancio, ma la possibilità di bloccare il prezzo di lancio per tutti i mesi in cui fin da subito decideranno di sfruttarci come mezzo commerciale. I prezzi che facciamo oggi potrebbero raddoppiare il prossimo mese. Chi oggi prenota uno spazio con noi, mantiene il prezzo odierno di listino per tutto il 2011.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]