Il welfare sempre meno sostenibile, spulciando dentro le casse dell'amministrazione. Pensioni pesanti e sempre più difficili da corrispondere. Soffocata dal debito, Central Falls, una piccola città della Stato di Rhode Island, fa richiesta per bancarotta. Acqua sul fuoco da parte degli analisti del Financial Times: "è un fenomeno sporadico, non sistemico". Dati alla mano, è comunque da rilevare che dal 1980, alba dell'era Reagan, solo 47 tra città e Contee americane hanno adottato questa soluzione così radicale. Una dichiarazione di resa. Ed il fatto è che non si tratta di un caso isolato. Jefferson Country, nella contea dell'Alabama, naviga in acque torbide e cerca di far fronte al collasso dei conti pubblici.
Il tutto nelle stesse ora in cui la Camera Usa del Congresso ha approvato, con 269 voti a favore e 162 contrari, il controverso accordo sull'innalzamento del tetto del debito. Niente nuove tasse, così come imposto dai repubblicani, e selettive riduzioni della spesa pubblica, cavallo azzoppato dell'orientamento democratico.
Un provvedimento siglato per scongiurare il rischio default, con la mediazione e, insieme, l'evidente disappunto del presidente Obama.
Si teme, nonostante le dichiarazioni di ottimismo e le professioni di fede sul colpo d'ala dell'economia globale di mercato, un effetto domino dovuto all'incertezza e ai movimenti speculativi. L'Italia, così come il resto del vecchio continente, è nel mirino. E attende, questa mattina, l'apertura delle contrattazioni dopo una giornata segnata dal collasso, con perdite che hanno sfiorato il 4% nelle contrattazioni, con il settore bancario e quello dei titoli di Stato sempre più nel mirino.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency