"L'epoca delle presidenze silenziose è terminata". Così monsieur Franck Louvrier, capo ufficio stampa dell'Eliseo subito dopo l'elezione di Nicolas Sarkozy. Anche grazie alla guida di due abilissimi spin doctor e consulenti, Henry Guaino e Jacques Séguela, "Sarkò" impresse infatti una vera e propria svolta rivoluzionaria nella politica francese e nel rapporto tra la presidenza e la stampa e tra la presidenza e l'elettorato.
Avvalendosi di uno stile informale basato moltissimo sull'uso della sua immagine privata e familiare, dei nuovi strumenti offerti dal web (in questo fu altrettanto abile e pionieristica l' avversaria Ségolène Royal*) e scegliendo un rapporto sempre più diretto e frequente con i media, Sarzozy ridusse le distanze tra se e i francesi, "svecchiando" non soltanto l'idea della "droit" ma più in generale una politica fino a quel momento estremamente rigida e austera, in cui i media storici (TV e giornali cartacei) giocavano un ruolo di primo piano e i presidenti consideravano "le parole rarefatte essenza del potere" (Chirac).
Significativa, a questo proposito, una considerazione della giornalista Lina Sotis, che sul "Corriere della Sera" (7 gennaio 2008) scrisse: "Ma Sarkozy non era di destra? Con felpa, fidanzata, pupo di lei in spalla incarna il tipico sessantottino al caviale. Potenza di Carla o strategia politica?". Mentre per il giornalista e politologo francese Laurent Joffrin, Sarkozy ha "polverizzato il presidente istituzionale; incarna una democrazia dell'individuo contornata dalla società dello spettacolo".
*Royal si avvalse soprattutto dei blog, tanto da far parlare di "ségosphère"
Riferimenti bibliografici: "Lo spin doctoring: strategie di comunicazione politica" (Paola Stringa)
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency