italia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X

Ultime notizie

Alla scoperta del triste (e pericoloso) mondo delle bufale: faccia a faccia con il Prof.Sirignano, esperto di comunicazione e pedagogia

Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

"Il web, ad esempio, è uno strumento che consente di dare a tutti la possibilità di una libera espressione e di ampliare le proprie conoscenze.

Elementare Winston

Un Paese allo Sbando

Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

L’ironia è il primo passo verso la libertà, diceva Honoré De Balzac. In queste poche parole, è racchiusa una verità su cui ho basato il mio cammino, anche quello recente di opinionista. Mentre scrivo, quest’oggi, mi rendo conto che la vena ironica, sempre pulsante in me, è ostruita. Sono preoccupato. Seriamente preoccupato.

Balvano 1944: una tragedia "dimenticata"? Intervista alla giornalista e scrittrice Patrizia Reso

Immagine articolo - Il sito di Firenze

Dalla tragedia ferroviaria  di Andria e Corato al sisma di qualche giorno fa, l'estate che sta volgendo al termine non è stata facile, per il nostro Paese. E proprio una tragedia ferroviaria, quella di Balvano del 1944, è l'argomento dell'intervista che abbiamo realizzato alla giornalista e scrittrice Patrizia Reso.

Il punto

Quali differenze?

Erdohitler
Ci si chiede: ma possibile che nessuno (se non a mezza voce) sollevi il dubbio che il presunto colpo di Stato fallito in Turchia sia tutt’una montatura per permettere al governo in carica di divenire un regime autoritario (se non, addirittura, totalitario) con ispirazioni conservatrici, quasi, direi, “regressistiche”, senza mai trasgredire la costituzione, ovvero coll'ap

Goliardia

PUO' UN TERNANO COMANDARE PRATO?

Gran Gonfaloniere Fera

Gentile Direttore,

            il titolo di questa mia è anche un quesito che, da qualche tempo, pesa sul mio retaggio pratese: può, davvero, un ternano guidare Prato?

Debunking.it, un nuovo sito per difenderci dalle bufale della rete

Immagine articolo - Il sito d'Italia

“L’ho letto su Internet”, “l’ho letto su Facebook”. Le bufale e la disinformazione passano attraverso i canali social e si diffondono a macchia d’olio. Tutti possono cascarci (anche le testate giornalistiche).

LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE TRA MITO E REALTÀ

Intervista al biotecnologo e divulgatore scientifico Federico Baglioni

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Con il progredire di una sensibilità comune legata agli animali ed alla loro condizione, si è andato anche affermando e consolidando un movimento che chiede la messa al bando di qualsiasi pratica scientifica e di ricerca che li veda coinvolti. Ma che cosa c'è di vero in quanto viene scritto sulla sperimentazione animale?

Faccia a faccia con i debunkers

Intervista a Sandro Martone, fondatore di "Bufale e dintorni-Fermatele"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli». 

 

Politica internazionale

Corea del Nord: perché Cina e Russia non staccano la spina

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dopo il lancio di un missile a lungo raggio da parte di Pyongyang (pochi giorni fa, la Corea del Nord aveva annunciato di aver sperimentato anche un’atomica all’idrogeno*) sono in molti, tra gli analisti, a chiedersi per quale motivo Pechino e Mosca, ovvero i maggiori sponsor e finanziatori di Kim, non abbiano ancora rotto con il regime del giovane dittatore, considerato una bomba a

Tra modernità e tradizione: intervista a Massimo Mallucci, presidente nazionale dei monarchici di "Italia Reale-Stella e Corona"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Non solo Pd, FI o M5S. Si, perché nell'universo politico italiano esiste ed è attivo anche il movimento “Italia Reale-Stella e Corona”, soggetto patriottico e risorgimentale che vuol essere una continuazione degli storici pariti monarchici che per decenni furono una componente importante nella vita della nazione.

Fatti di Parigi

Politica di potenza e spettro coloniale: da dove arrivano i problemi di una Francia che non riesce a trovare sé stessa

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Quando nel 1956 Francia e Regno Unito decisero di intervenire, senza l'avallo ONU, contro l'Egitto di Gamal Abd el-Nasser che aveva disposto la nazionalizzazione del Canale di Suez, l'allora premier sovietico Nikita Sergeevič Chruščëv rispose intimando loro l'immediata cessazione delle ostilità, pena una rappresaglia termonucleare diretta contro Londra e Parig

La lungimiranza di Helmut Schmidt, il premier di sinistra che volle gli euromissili

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Socialista dotato di grande acutezza pragmatica, Helmut Schmdit fu tra i promotori dell'installazione, nel teatro europeo-occidentale, dei missili statunitensi IRBM Pershing-2 e di quelli Cruise da crociera BGM-109 Tomahawk, i cosiddetti “euromissili”.

 

Politica internazionale

L'anniversario della Crisi dei missili di Cuba e i rischi di una nuova Guerra Fredda. Intervista allo storico Leonardo Campus.

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Esattamente 53 anni fa, nei giorni tra il 15 e il 28 ottobre del 1962 , l'umanità si trovò ad un passo dalla catastrofe termonucleare, alla tanto temuta III Guerra Mondiale tra Est e Ovest, tra URSS e USA, tra Patto di Varsavia e NATO.

Catalogna: perché la “maggioranza silenziosa” ha detto no alla secessione.

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Nonostante i proclami trionfalistici di Artur Mas i Gavarró , presidente della comunità autonoma catalana, il cartello indipendentista (Junts pel Sì + Cup ) si conferma forza minoritaria nella regione con un 47,8% dei voti, mentre il restante e maggioritario segmento elettorale ha scelto di schierarsi con le forze nazionali ed antisecessioniste.

 

riflessioni

Il Bello, il Buono e l'Amore

Il giglio, simbolo di bellezza e bontà

Vi è un'idea piuttosto diffusa, mediata anche da un'erronea interpretazione della religione, per cui ciò che è bello non possa essere buono, e ciò che è buono non possa essere bello.

riflessioni

Tra Babele e il villaggio globale

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Viviamo un torbido periodo di rivolgimenti sociali e insicurezze ideologiche: le idee, bene rifugio di chi ha sempre rifuggito la fallacia del mondo, sono traballanti, apparendo come oro divenuto piombo, con un processo di trasmutazione inversa.

25 aprile

Liberazione, Triskelion Mille Patrie Umbria: "#Ilcoraggiodi dire che la Resistenza siamo noi partite iva"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

"La vera Resistenza? Noi esercito di partite iva strangolate da crisi e tassazione". Questa la replica del Laboratorio culturale Triskelion Mille Patrie a “70esimo”, campagna di sensibilizzazione del Governo italiano sul 25 aprile, con tanto di hastag #ilcoraggiodi. Ancora Mille Patrie:

Politica internazionale

Un "viaggio" in Corea del Nord: intervista all'ambasciatore Domenico Vecchioni

Immagine articolo - Il sito d'Italia

E' di questi giorni la notizia di una ripresa dei test missilistici da parte della Corea del Nord, nel Mar del Giappone. Una tensione che sembra destinata a non conoscere mai soste, quella nell' Asia orientale, con Pyongyang impegnata in continue manifestazioni muscolari. Ma che cos'è la Corea del Nord? E chi è il suo giovane leader, l'enigmatico Kim Jong-un?

Emergenza Mediterraneo

Immigrazione, il premier australiano all'Ue:"Fate come noi, fermate i barconi"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Mentre continuano a contare i morti in mare e non accenna a diminuire il flusso di migranti che sfidano le acque del Mediterraneo per arrivare sulle coste europee, il dibattito in Italia e nell'Ue si fa più acceso.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazione@ilsitoditalia.it