italia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).

SCUOLA DI COUNSELING OLISTICO : ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI !

presso L’ASSOCIAZIONE S.A.M.O CENTRO DIFFUSIONE DISCIPLINE BIO NATURALI Via Campo d’Appio 35/E Loc Avenza Carrara (MS) Tel. 058571 82 6 Cell.3333667824
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia
 
SCUOLA DI COUNSELING OLISTICO : APERTE LE ISCRIZIONI !
L’Associazione Samo, centro di diffusione di discipline bionaturali, con sede ad Avenza, comunica che sono ancora aperte le iscrizioni per la Scuola di Counseling Olistico, desiderata e voluta con il cuore dalla Direttrice Didattica, la Dott.ssa Daniela Del Carlo, che ha avuto la passione e le competenze per portare avanti questo progetto, ormai divenuto una realtà nel nostro territorio. La scuola, avente impronta di tipo teorico/esperienziale, è rivolta a quanti desiderano intraprendere un percorso professionale specifico nelle discipline delle relazioni d’aiuto, a medici, psicologi, operatori sociali e sanitari, educatori, insegnanti, consulenti aziendali, addetti alle risorse umane, formatori, operatori e praticanti in ambito olistico, e a quanti desiderano semplicemente intraprendere un percorso di crescita personale per migliorare la qualità della propria vita.
Chi è il “counselor olistico” ?
Il Counselor Olistico è uno specialista della relazione d’aiuto che opera con un approccio globale adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso. Integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, artistiche, meditative. Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona. Ricordiamo che il Counselor Olistico è una figura professionale ufficialmente regolata dalla legge 4/2013. Tale professione nasce all’interno del nuovo paradigma di interpretazione della realtà, all’interno del quale tutto è considerato interdipendente e qualsiasi problema del singolo viene percepito come interconnesso con una rete di situazioni e relazioni tra loro indistinte. Il professionista si avvarrà quindi di strumenti pedagogici che riconoscono la persona come parte integrata di un insieme più ampio, e opererà nella relazione d’aiuto con un cuore e una mente aperti, capaci di restituire umanità e
amorevole gentilezza nell’interlocuzione d’aiuto. La sofferenza o il disagio in questo contesto, non sono visti come disarmonia, ma come mancanza di libertà. Non sono nemici da sconfiggere, ma portatori di messaggi a volte scomodi da leggere e da portare alla luce della consapevolezza, ma essenziali per intraprendere un percorso di crescita. Il Counselor Olistico, quindi, accompagna con senso di sè e chiarezza di intenti la persona in quello spazio di silenzio e di trasmutazione in cui tutto può compiersi. Il Counselor accompagna la persona in maniera rispettosa e attenta nei suoi processi di presa di coscienza del problema, favorendo una visione altra, a volte d’insieme, che consente una nuova ricontestualizzazione della problematicità, facilitando il superamento della crisi. Si può pensare il a questa figura come a un allenatore dell’autostima, un facilitatore di processi di potenziamento delle proprie attitudini, capacità e talenti. Il Counselor Olistico non si occupa delle psicopatologie, quindi non ha clienti che gli si affidano ciecamente, ma interlocutori, persone sane con cui confrontarsi alla pari. Il Counselor Olistico vede nel prossimo una unità composta dal corpo, dalla mente, e soprattutto dall’essenza spirituale che in quel corpo e grazie a quella mente sta facendo un’esperienza umana.
Il programma previsto nei tre anni, seguiti da un periodo di tirocinio obbligatorio, è molto completo e affronta materie quali: Filosofia, Psicologia Transpersonale, Analisi Transazionale, Focusing, PNL (programmazione neuro-linguistica),
Dialogo delle Voci, Macrobiotica, Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Germanica di Hamer, Pittura Steineriana, Laboratorio Teatrale, Psicogenealogia, Costellazioni Familiari e molto altro.
Al termine del percorso di studi triennale, per coloro che desiderano conseguire la qualifica di “Counselor Olistico” riconosciuta e certificata dalla “SIAF – Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici, Operatori Olistici”, è previsto un esame vertente sulla discussione di una tesi su un argomento concordato con il trainer della formazione, inerente il percorso di studi sostenuto.
Ricordiamo che attualmente sono in corso le pratiche per il riconoscimento della Scuola come Università ( sede distaccata ), con titolo legale.
Altro obiettivo già raggiunto, invece, è stato quello di vedere riconosciuta la Scuola come sede per il tirocinio post-lauream professionalizzante per gli psicologi, valido per l’ammissione all’Esame di Stato Sezione A (D.M. 239/92 – D.p.r. 328/01).
Sono previsti 10 weekends all’anno, sabato e domenica (9.30 -18.30), con pausa pranzo, per un totale di 40 moduli ( 1 modulo = 4 ore ) durante l’anno e 120 moduli nel triennio.

Per qualsiasi informazione, contattare il n. 333-3667824

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazione@ilsitoditalia.it