italia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X

Articoli di Politica

SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO

Fate, gnomi e terze guerre mondiali: perché non succederà nulla in Siria

Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

“Noi sovietici siamo i più ligi e scrupolosi nell’applicare gli accordi del 1943. Ci ha fatto comodo un PCI forte, ma entro una certa misura.

Storia, spin, comunicazione

Gli anni d'oro di Sarkozy, il grande comunicatore

Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

"L'epoca delle presidenze silenziose è terminata". Così monsieur Franck Louvrier, capo ufficio stampa dell'Eliseo subito dopo l'elezione di Nicolas Sarkozy.

Catalogna e dintorni

La difficile indipendenza e il falso mito dell’effetto domino

Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

"Se non ti riconosce nessuno, le indipendenze sono un disastro"; così Artur Mas i Gavarró, presidente della Generalitat de Catalunya dal 2010 al 2016.

 

L'intesa tra gli USA di Trump e l'Arabia Saudita: uno sgambetto all'Iran (e a Mosca)

Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

In visita in Arabia Saudita, Donald Trump ha firmato con Re Salmān un accordo in base al quale Ryiad acquisterà da Washington armi e sistemi di difesa per 110 miliardi di dollari.

Politica internazionale

Corea del Nord: perché Cina e Russia non staccano la spina

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dopo il lancio di un missile a lungo raggio da parte di Pyongyang (pochi giorni fa, la Corea del Nord aveva annunciato di aver sperimentato anche un’atomica all’idrogeno*) sono in molti, tra gli analisti, a chiedersi per quale motivo Pechino e Mosca, ovvero i maggiori sponsor e finanziatori di Kim, non abbiano ancora rotto con il regime del giovane dittatore, considerato una bomba a

Tra modernità e tradizione: intervista a Massimo Mallucci, presidente nazionale dei monarchici di "Italia Reale-Stella e Corona"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Non solo Pd, FI o M5S. Si, perché nell'universo politico italiano esiste ed è attivo anche il movimento “Italia Reale-Stella e Corona”, soggetto patriottico e risorgimentale che vuol essere una continuazione degli storici pariti monarchici che per decenni furono una componente importante nella vita della nazione.

Fatti di Parigi

Politica di potenza e spettro coloniale: da dove arrivano i problemi di una Francia che non riesce a trovare sé stessa

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Quando nel 1956 Francia e Regno Unito decisero di intervenire, senza l'avallo ONU, contro l'Egitto di Gamal Abd el-Nasser che aveva disposto la nazionalizzazione del Canale di Suez, l'allora premier sovietico Nikita Sergeevič Chruščëv rispose intimando loro l'immediata cessazione delle ostilità, pena una rappresaglia termonucleare diretta contro Londra e Parig

La lungimiranza di Helmut Schmidt, il premier di sinistra che volle gli euromissili

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Socialista dotato di grande acutezza pragmatica, Helmut Schmdit fu tra i promotori dell'installazione, nel teatro europeo-occidentale, dei missili statunitensi IRBM Pershing-2 e di quelli Cruise da crociera BGM-109 Tomahawk, i cosiddetti “euromissili”.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazione@ilsitoditalia.it