italia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X

Articoli di Politica

L'intesa tra gli USA di Trump e l'Arabia Saudita: uno sgambetto all'Iran (e a Mosca)

Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

In visita in Arabia Saudita, Donald Trump ha firmato con Re Salmān un accordo in base al quale Ryiad acquisterà da Washington armi e sistemi di difesa per 110 miliardi di dollari.

Politica internazionale

Corea del Nord: perché Cina e Russia non staccano la spina

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dopo il lancio di un missile a lungo raggio da parte di Pyongyang (pochi giorni fa, la Corea del Nord aveva annunciato di aver sperimentato anche un’atomica all’idrogeno*) sono in molti, tra gli analisti, a chiedersi per quale motivo Pechino e Mosca, ovvero i maggiori sponsor e finanziatori di Kim, non abbiano ancora rotto con il regime del giovane dittatore, considerato una bomba a

Tra modernità e tradizione: intervista a Massimo Mallucci, presidente nazionale dei monarchici di "Italia Reale-Stella e Corona"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Non solo Pd, FI o M5S. Si, perché nell'universo politico italiano esiste ed è attivo anche il movimento “Italia Reale-Stella e Corona”, soggetto patriottico e risorgimentale che vuol essere una continuazione degli storici pariti monarchici che per decenni furono una componente importante nella vita della nazione.

Fatti di Parigi

Politica di potenza e spettro coloniale: da dove arrivano i problemi di una Francia che non riesce a trovare sé stessa

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Quando nel 1956 Francia e Regno Unito decisero di intervenire, senza l'avallo ONU, contro l'Egitto di Gamal Abd el-Nasser che aveva disposto la nazionalizzazione del Canale di Suez, l'allora premier sovietico Nikita Sergeevič Chruščëv rispose intimando loro l'immediata cessazione delle ostilità, pena una rappresaglia termonucleare diretta contro Londra e Parig

La lungimiranza di Helmut Schmidt, il premier di sinistra che volle gli euromissili

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Socialista dotato di grande acutezza pragmatica, Helmut Schmdit fu tra i promotori dell'installazione, nel teatro europeo-occidentale, dei missili statunitensi IRBM Pershing-2 e di quelli Cruise da crociera BGM-109 Tomahawk, i cosiddetti “euromissili”.

 

Politica internazionale

L'anniversario della Crisi dei missili di Cuba e i rischi di una nuova Guerra Fredda. Intervista allo storico Leonardo Campus.

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Esattamente 53 anni fa, nei giorni tra il 15 e il 28 ottobre del 1962 , l'umanità si trovò ad un passo dalla catastrofe termonucleare, alla tanto temuta III Guerra Mondiale tra Est e Ovest, tra URSS e USA, tra Patto di Varsavia e NATO.

Catalogna: perché la “maggioranza silenziosa” ha detto no alla secessione.

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Nonostante i proclami trionfalistici di Artur Mas i Gavarró , presidente della comunità autonoma catalana, il cartello indipendentista (Junts pel Sì + Cup ) si conferma forza minoritaria nella regione con un 47,8% dei voti, mentre il restante e maggioritario segmento elettorale ha scelto di schierarsi con le forze nazionali ed antisecessioniste.

 

Politica internazionale

Un "viaggio" in Corea del Nord: intervista all'ambasciatore Domenico Vecchioni

Immagine articolo - Il sito d'Italia

E' di questi giorni la notizia di una ripresa dei test missilistici da parte della Corea del Nord, nel Mar del Giappone. Una tensione che sembra destinata a non conoscere mai soste, quella nell' Asia orientale, con Pyongyang impegnata in continue manifestazioni muscolari. Ma che cos'è la Corea del Nord? E chi è il suo giovane leader, l'enigmatico Kim Jong-un?

Emergenza Mediterraneo

Immigrazione, il premier australiano all'Ue:"Fate come noi, fermate i barconi"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Mentre continuano a contare i morti in mare e non accenna a diminuire il flusso di migranti che sfidano le acque del Mediterraneo per arrivare sulle coste europee, il dibattito in Italia e nell'Ue si fa più acceso.

Grecia

Tsipras e la Grecia tra rischi ed opportunità.

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Quello che arriva dalle urne greche è un segnale, preciso e senza dubbio importante, rivolto sia all'attuale governace europea che ai movimenti d'opinione ostili a Francoforte e Bruxelles.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazione@ilsitoditalia.it