italia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X

Articoli di Cultura

Alla scoperta del triste (e pericoloso) mondo delle bufale: faccia a faccia con il Prof.Sirignano, esperto di comunicazione e pedagogia

Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

"Il web, ad esempio, è uno strumento che consente di dare a tutti la possibilità di una libera espressione e di ampliare le proprie conoscenze.

Balvano 1944: una tragedia "dimenticata"? Intervista alla giornalista e scrittrice Patrizia Reso

Immagine articolo - Il sito di Firenze

Dalla tragedia ferroviaria  di Andria e Corato al sisma di qualche giorno fa, l'estate che sta volgendo al termine non è stata facile, per il nostro Paese. E proprio una tragedia ferroviaria, quella di Balvano del 1944, è l'argomento dell'intervista che abbiamo realizzato alla giornalista e scrittrice Patrizia Reso.

Il punto

Quali differenze?

Erdohitler
Ci si chiede: ma possibile che nessuno (se non a mezza voce) sollevi il dubbio che il presunto colpo di Stato fallito in Turchia sia tutt’una montatura per permettere al governo in carica di divenire un regime autoritario (se non, addirittura, totalitario) con ispirazioni conservatrici, quasi, direi, “regressistiche”, senza mai trasgredire la costituzione, ovvero coll'ap

LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE TRA MITO E REALTÀ

Intervista al biotecnologo e divulgatore scientifico Federico Baglioni

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Con il progredire di una sensibilità comune legata agli animali ed alla loro condizione, si è andato anche affermando e consolidando un movimento che chiede la messa al bando di qualsiasi pratica scientifica e di ricerca che li veda coinvolti. Ma che cosa c'è di vero in quanto viene scritto sulla sperimentazione animale?

Faccia a faccia con i debunkers

Intervista a Sandro Martone, fondatore di "Bufale e dintorni-Fermatele"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli». 

 

riflessioni

Il Bello, il Buono e l'Amore

Il giglio, simbolo di bellezza e bontà

Vi è un'idea piuttosto diffusa, mediata anche da un'erronea interpretazione della religione, per cui ciò che è bello non possa essere buono, e ciò che è buono non possa essere bello.

Politica & culturala

Mille Patrie, l'adesione di Triskelion Perugia: "Nuovi spunti per iniziative culturali"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Mille Patrie è un progetto che ci ha interessati e coinvolti. Riteniamo che il progetto animato dal circolo Il Talebano di Milano sia una buona opportunità per creare spunti di riflessione e di dibattito”.

Una giornata da trasformare in opportunità

Carriere Internazionali Day

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Tutte le carriere passano per Roma.

Giorno della Memoria

Intervista a Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca

Immagine articolo - Il sito d'Italia

In occasione del Giorno della Memoria, abbiamo deciso di incontrare Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca, l'eroe italiano che durante l'ultima guerra strappò dalle mai dei nazisti oltre 5 mila ebrei ungheresi fingendosi un diplomatico spagnolo.

Una lettura diversa di Cesare Lombroso

Intervista a Maria Teresa Milicia, autrice del libro "Lombroso e il brigante. Storia di un cranio conteso"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

In passato omaggiato ed acclamato, Cesare Lombroso è oggi al centro di una rilettura estremamente critica, in Italia come all'estero, e di numerose polemiche, come quelle che hanno accompagnato la riapertura del museo di antropologia criminale che a Torino porta il suo nome. Ma chi era veramente Cesare Lombroso? Un uomo minato dal pregiudizio? Uno scienziato da rivalutare?

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazione@ilsitoditalia.it